IL TIROLO

A MILANO

... benvenuti in Tirolo !

Il Tirolo in Cucina
La cucina tipica tirolese riassunta in qualche informazione generale e in alcune gustose ricette.

Lontana da quelle elaborazioni eccessive diventate ormai una moda, la cucina delle alpi dolomitiche dell'Alto Adige o SüdTirol, è rimasta una gastronomia schietta, basata su piatti composti da pochi ingredienti, semplici ma accostati con gusto, secondo ricette contadine che oggi vengono riscoperte come autentiche prelibatezze.

Gli abitanti delle valli dolomitiche sono sempre vissuti isolati, nutrendosi di ciò che i campi e la natura potevano offrire: segale, avena, patate, funghi, frutti di bosco e tutti i derivati del latte. Sono tantissimi i formaggi che in queste montagne vengono ancora oggi prodotti con metodi artigianali e stagionature particolari.

La carne, generalmente di maiale, si mangiava soltanto in occasione di alcune festività e si contava spesso solo sulla selvaggina cacciata nei boschi.

Basilare invece è stato da sempre il pane, un cibo importantissimo di cui si contano più di 50 varietà: i più conosciuti sono sicuramente il Bretzel (dalla tipica forma intrecciata), l'Hausbrot (tipico pane contadino di farina di segale che viene aromatizzato con semi di finocchio, cumino e spezie) e i Gipfel (cornetti dolci dalla mollica morbida impastati con farina di grano tenero, latte e zucchero).

Un menù tradizionale delle valli SudTirolesi inizia con un antipasto di salumi, spesso affumicati, tra cui lo speck affettato sottile o tagliato a bastoncini.

Tra i primi piatti la supremazia spetta agli knödel o canederli che si preparano con il pane raffermo ammorbidito nel latte e l'aggiunta di uova e farina. I più conosciuti sono quelli allo speck ma se ne conoscono decine di varietà tra cui quelli al formaggio e agli spinaci fino ad arrivare a quelli dolci che racchiudono un'albicocca o una prgna.

Un altro piatto tipico è la zuppa d'orzo che ha un'infinità di varianti anche se la zuppa classica prevede solo carne affumicata.

I secondi sono sempre robusti e i più apprezzati sono senza dubbio lo stinco di maiale e il capriolo.

Tra i dolci spiccano ingredienti come mele, cioccolato e confetture; a farla da padrone è lo strüdel di mele, eccezionale se assaggiato appena sfornato con panna montata.