IL TIROLO

A MILANO

... benvenuti in Tirolo !

Le Fibre Naturali
Qualche informazione per comprendere meglio ciò che stiamo indossando e soprattutto da dove proviene.

Le fibre naturali sono tutte le fibre che hanno un origine vegetale o animale e che vengono prodotte con procedimenti che non apportano modifiche alla materia prima ma che la trasformano semplicemente al fine di creare il filato con cui successivamente andare a tessere la tela.

Si potrebbe dire che è un po' come al tempo dei nonni, ed effettivamente è proprio così. Sono migliaia di anni infatti che l'uomo preleva dalla natura quanto gli serve per vivere, e il mondo dei filati è stato fino agli anni '30 esclusivo dominio di tutte le fibre naturali.

Le fibre naturali però rappresentano oggi solo il 40% delle fibre che vengono utilizzate nel mondo dalle aziende tessili che sono sempre più attratte dalle Tecnofibre.

I vantaggi nell'utilizzo delle fibre naturali sono sicuramente tanti, ma tra tutti vanno segnalati in modo particolare la biodegradabilità del prodotto, la provenienza del materiale stesso e il grado di comodità che sono capaci di garantire a contatto con la pelle.

In molti paesi del mondo, al fine di contrastare l'uso delle fibre sintetiche, sono in atto delle valorizzazioni del prodotto naturale attraverso la costituzione di filiere produttive riconosciute.