IL TIROLO

A MILANO

... benvenuti in Tirolo !

Le Mele
Quello che mangiamo e beviamo rimane uno dei fattori più importanti e basilari del nostro star bene anche se la maggior parte di noi, troppo spesso, se ne dimentica.

La mela è il "falso frutto a pomo" del melo, una pianta che ha origine in Asia centrale e che oggi, solo in Italia, conta circa 2000 varietà.

La maturazione naturale di questo frutto varia da fine agosto a metà ottobre, ma in realtà lo si può trovare tutto l'anno grazie alla presenza di impianti che provvedono alla sua conservazione in modo assolutamente efficace.

La mela ha un potere antiossidante molto elevato poiché contiene vitamine importanti come la provitamina A, le vitamine B1, B2, B6, E e C, insieme a niacina, acido folico, flavonoidi e carotenoidi.

Questo frutto, destinato prevalentemente ad un consumo casalingo sia tale e quale che per la preparazione di primi, secondi e soprattutto di diversi dolci, è da sempre alleato della bellezza avendo un apporto calorico molto basso e, grazie alla pectina, aiutando ad eliminare dal corpo le sostanze tossiche.

Altri usi che vengono fatti delle mele sia a livello artigianale che industriale, sono la produzione di succhi, sidro, fette essiccate, olio di semi e creme di bellezza.

Il Trentino Alto Adige vanta la produzione di mele più ampia dell'intera penisola italiana, molto apprezzata per l'alta qualità e l'attenzione sempre maggiore che viene rivolta al prodotto finale.

Come naturale conseguenza si è andato a sviluppare man mano un florido mercato, sia a livello artigianale che a livello industriale, di tutti quei prodotti correlati come il succo di mela, il sidro di mela e le mele essiccate.

Bisogna poi ricordare come questo frutto faccia parte della tradizione di questi luoghi in cui la mela viene utilizzata in cucina con ottimi risultati: l'esempio più tipico rimane sicuramente il classico strudel di mele südtirolese che viene realizzato racchiudendo dentro una pasta frolla sottile un ripieno di mele, pangrattato, zucchero, pinoli e cannella.