I Tessuti
Sono entrati a far parte della vita dell'uomo millenni fa' e oggi li usiamo quasi senza farci neppure caso e molto spesso senza neppure sapere come sono stati realizzati.
I tessuti fecero la loro comparsa nella storia dell'uomo durante il periodo Neolitico e segnano ignari l'evoluzione culturale e tecnica della civiltà umana passando tattraverso tutte le epoche.
Materiali utilizzati, tipologie di intrecci e colori sono i mezzi con cui gli scienziati riescono a datare i tessuti antichi che molto spesso aiutano in modo efficace a risalire ad una precisa epoca durante i ritrovamenti archeologici.
Di per sé i tessuti non sono altro che dei semplici manufatti, sottili e flessibili, che vengono realizzati tramite un accurato intreccio di fili che viene chiamato per l'appunto tessitura.
Questi fili sono di due distinte tipologie a seconda del senso in cui vengono utilizzati: l'ordito è l'insieme dei fili che vengono tesi sul telaio e la trama è il filo che percorre da parte a parte l'ordito creando ciò che viene comunemente chiamata trama.
Sui tessuti, e sulle fibre che vengono utilizzate per produrli, ci sono sicuramente svariate informazioni, spesso sconosciute ai non addetti ai lavori, che meritano un dovuto approfondimento ed anche un'attenta riflessione.
Nelle pagine successive cercheremo di dare alcune informazioni che permettono di capire da dove vengono "estratte" le fibre tessili con cui sono prodotti i tessuti che indossiamo o che utilizziamo comunemente durante l'arco delle nostre giornate.
Non da meno cercheremo anche di fornire valide informazioni su come sia possibile mantenere i tessuti belli nel tempo o, almeno, come non rovinarli alla prima occasione.
Andremo poi a focalizzare la nostra attenzione, visto che "siamo in Tirolo", su tre differenti tessuti che vengono generalmente realizzati partendo da filati di pura lana vergine e che sono parte integrante e fondamentale dell'abbigliamento tirolese: il loden, la lana cotta e il feltro.